Dopo la scorsa stagione affrontata insieme al Franco Grasso Revenue Team posso dire che mi si è aperto un nuovo mondo, direi un nuovo modo di vedere le cose e non solo sul lavoro. Anzitutto devo dire che affrontare la stagione estiva sotto il segno del Revenue è molto più divertente sotto ogni punto di vista. Questa dinamicità diverte il cliente che magari prenota a tariffe convenienti in certi periodi, ma diverte anche noi gestori che spesso vediamo entrare prenotazioni in alta stagione a tariffe che prima consideravamo impensabili e che a volte sono persino più alte anche dopo aver tolto le commissioni delle Ota.
“Muovere” le tariffe ogni giorno è solo la punta dell’iceberg di un lavoro che fate che è frutto di una serie e complessa valutazione e analisi a 360°.

Direi anche che è così virale il Revenue che spesso mi sembra di vederlo ovunque osservi, mi chiedo se non possa essere applicato nei supermercati, nella vendita dei biglietti dei concerti così come quelli delle partite di calcio.

Mi piacerebbe che anche i balneatori di Tortoreto che ragionano ancora sulle “tariffe ombrelloni” potessero conoscere effetti e benefici della vendita a tariffe dinamiche degli ombrelloni!!
Io sono stato abbastanza aperto ad abbracciare queste dinamiche nonostante venissi da tutt’altra politica di prezzi, ma è veramente complicato affrontare questi discorsi e cambiamenti con i miei colleghi, siano essi albergatori o balneatori.
E immagino sia un grosso ostacolo anche per voi.

Nonostante tutto, io vado avanti così….. chissà, magari tra dieci anni a Tortoreto non esisteranno più quei maledetti listini fissi che tra l’altro, rivedendoli, sono anche molto brutti . Penso di poter dire che oggi, grazie a voi, fare l’albergatore è molto più divertente!
Non tornerei mai indietro!
Un Grazie a Franco Grasso, ed Antonio Di Febo Forecast Manager che ci segue ed è sempre disponibile, e a tutto il Revenue Team!