Recensire il Revenue Team e la consulenza della Franco&Franco è un compito “complesso” perché il destinatario della recensione (il potenziale cliente) ricerca una testimonianza che possa portarlo ad abbandonare la vecchia ideologia del listino statico per abbracciare la filosofia del prezzo dinamico. Noi non crediamo alle “bacchette magiche”, crediamo nello sviluppo e nella necessità di invertire la rotta ricercando la ridefinizione degli obiettivi aziendali, primo fra tutti una maggiore marginalità: in questo senso la scelta del revenue è stata fondamentale!
Abbiamo ponderato la scelta anche credendo in questo cambio radicale di impostazioni.
Il Revenue Team è stato sempre presente con un servizio di monitoraggio efficiente (grazie all’interfaccia web “Revolution”) e con risposte via mail quasi in tempo reale.
Nel nostro caso vorrei citare una frase di Paolo Coelho:
“Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano. Generalmente essi avvengono quando arriviamo ad un limite. Quando abbiamo bisogno di morire e rinascere emotivamente.”
Ovviamente ”corpi e anime” non c’entrano nulla, ma la scelta in favore della filosofia revenue è arrivata nel momento in cui la nostra azienda aveva necessità di dare una svolta alla gestione, sostanzialmente era arrivata ad un limite che non lasciava intravedere uno sviluppo ulteriore, non generava più quella spinta motivazionale che sta alla base del “motore” aziendale… perciò, in un certo senso, avevamo bisogno di morire (abbandonando la vecchia filosofia di vendita) e rinascere emotivamente (abbracciando il revenue)…